image1 image2 image3 image4

Porto Sellinas - porto paradiso

Sormontata da una scogliera bianchissima appare la baja di Porto Sellinas, questa caletta azzurrissima, intagliata su una parete bianca della montagna rocciosa, ci regala una visione meravigliosa, dovuta all'acqua che appare con colori fantasmagorici. Il posto è incantevole ma non agevole da raggiungere, anche per fare il bagno bisogna passare sugli scogli e scendere in acqua che risulta subito profonda.

  

                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I panorami

Curiosità

LA VECCHIA ZANTE      EVENTI     UGO FOSCOLO


Tra le curiosità dell'isola vanno annoverate:

- La Baia di Xigia, con acque blu sulle quali si riversa una sorgente di acqua sulfurea, contenente elementi di zolfo colloidale il cui odore si percepisce anche a distanza.

Gli ulivi millenari di Ampelos, alberi maestosi e giganteschi, veramente spettacolari, che risalgono a 1000-2000 e più anni. Incredibile quello di Exo-Chora.

- Il plancton fosforescente che ti "illumina" la pelle nei bagni notturni di Skinari-Volimes-Aghios Nicolaos.

- Le tartarughe Caretta-Caretta che a centinaia vengono a deporre le uova nella baia di Laganà, Gherakas e Marathonisi.

- La leggendaria foca Monaca che vive per lo più a nord dell'isola, estremamente difficile vedere. Solo i più fortunati potranno avvistarla.

- I passeri di Laganà: vengono fin sulla sdraio in riva al mare per cercare cibo dai turisti, entrano nei ristoranti o nelle taverne all'aperto, atterrano sui tavoli e ti rubano il"cibo", talora portando con sé il resto della famiglia passaracea. Idem per le rondini che spesso nidificano sulle verande, porticati o addirittura entrano in casa o nei ristoranti sul mare che hanno scelto per costruire il nido.

- Il promontorio di roccia bianca che degrada sul mare nella baia di Kentinaria. E' simile ai marmi di Carrara, è di un bianco accecante e contro il blu marino produce un contrasto abbagliante e stupefacente.

- Le piscine naturali di acqua marina e la sorgente di acqua dolce nel fiordo di Porto Limniona. Colori e paesaggi unici.

 - Il pozzo di Erodoto, ubicato nel villaggio di Kerì. Si tratta di una specie di falda bituminosa, naturale che affiora in superficie, talora arriva in prossimità del mare. Si sente anche l'odore tipico di catrame. E' vecchio di almeno 2000 anni perchè già gli storici latini citavano che esisteva a Zacinto un lago di bitume che veniva utilizzato per impermeabilizzare il fasciame delle navi e la chiglia.

Zante è un'isola dalle mille sorprese, per chi desidera una vacanza non soltanto di pieno "relax"  ma all'insegna della voglia di  scoprire ed ammirare ogni giorno posti nuovi...allora questa è la vostra isola!
 

 

 Tutte le spiagge e le calette possono essere raggiunte facilmente, tranne alcune dove l'accesso può avvenire solo via mare, ma si può essere accompagnati con barcaioli che effettuano giornalmente questi tragitti, basta raggiungere dei piccoli porticcioli nelle vicinanze (es. Porto Vromi per andare alla spiaggia del Navajo, oppure Laganas o Kerì per andare sull'isolotto di Marathonisi). Vengono organizzate anche delle visite turistiche che permettono di fare il giro dell'isola con dei barconi, che però solitamente, ai nostri clienti sconsigliamo perché stressanti e non permettono di gustare pienamente del posto.

Siamo Giorgio e Isabella, una famiglia italiana ma con origini elleniche, abbiamo costruito questo Residence grazie alla passione e all'amore profondo che ci lega a questa isola. Il Residence prende il nome di Isabella, originaria di Zante, e insieme gestiamo questi studios cercando di regalare a tutti i nostri clienti una vacanza da ricordare, ovviamente in modo positivo. Pur gestendo questa attività, ci alterniamo tra Italia e Grecia anche se preferiamo la nostra isola di Zacinto perché ormai non possiamo più rinunciare al verde, ai profumi e al mare che ci circonda. Conosciamo perfettamente la cultura, la lingua, la storia e le tradizioni di questa isola e siamo disponibili a ogni consiglio e informazioni sui luoghi da visitare ed assistiamo i nostri ospiti giornalmente dimorando nella nostra abitazione accanto al Residence. 


 

 

 
 

Eventi


PASQUA
La Pasqua Ortodossa a Zante è davvero un evento suggestivo. La settimana Santa trascorre all'insegna dell'attesa per la resurrezione del Cristo.
Il venerdì Santo c'è la processione e nella città di Zante tutti partecipano in modo sentito, dalla gente alle istituzioni.
Durante la processione si va tutti in piazza Solomos per la benedizione! Il sabato Santo si aspetta la sera, e alle ore 23:00 ci si raduna tutti in Piazza San Marco aspettando impazienti che il vescovo annunzi la resurrezione.
La piazza è gremita, tutti portano con sé una candela che verrà accesa alle 24:00 quando il vescovo, da un palco al centro della piazza allestito per l'occasione, annuncia che Cristo è risorto. La piazza si accende di luci, tutti tornano a casa portando con sé la candela accesa, simbolo dello Spirito Santo. Prima di entrare a casa, sullo stipite della porta fanno scorrere la fiamma della candela al punto che questa annerisce il muro soprastante formano una croce. La stessa candela viene poi deposta al centro della tavola imbandita e inizia la cena pasquale che interrompe il digiuno.  La mattina di Pasqua si respira aria di festa, tutti cucinano il capretto allo spiedo stando in allegra compagnia...

 


 

 FESTA DI SAN DIONISIO

Il 24 di agosto Zante si festeggia il San Dionisio, patrono dell'isola il cui corpo giace in una teca all'interno della caratteristica chiesa sul lungo mare della città. Qualche giorno prima della festa, la teca viene messa in posizione verticale e i fedeli possono far visita al Santo che viene esposto alla devozione dei fedeli fino a 2 giorni dopo. Il 24 alle ore 19:30 inizia la processione durante il quale la teca del Santo viene trasportata a spalla per le vie della città. La processione termina con un bellissimo spettacolo pirotecnico sul mare,accompagnato dal suono delle sirene delle navi...è un momento davvero molto suggestivo. La serata prosegue nei locali, per la strada, tra bancarelle e dolciumi vari.

 


 

CARNEVALE

A Zante è molto bello anche il Carnevale, tutta la città si colora a festa e per le strade si possono ammirare maschere e carri allegorici.

 

     

  

 IL METEO A ZANTE


NEWS:
PRENOTA IL TUO VOLO
DIRETTO PER ZANTE
Novità ESTATE 2018!


Il Navajo


 

GUIDA DI ZANTE
Se vuoi conoscere la storia
e le bellezze di questa isola
e tanto di più,
leggi la nostra
guida...

2018  zacinto.com   Residence Villasabella