Gastronomia

A Zante oltre che dal profumo del mare non si può  non rimanere attratti dai profumi della cucina locale! Per chi dice che in Grecia si mangia male vorremmo che questa diceria venga sfatata e  farvi convincere del contrario, ci sono dei locali tipici dove si mangia davero molto bene, la carne viene cucinata in modo divino ed è il piatto per eccellenza!
Rinomati sono i "ghiro pitta", ovunque in Grecia si può degustarli, spiedini di carne racchiusi in una specie di piedina con dentro patatine fritte, pomodori, cipolla(per chi vuole) e tzatziki (tipica salsa greca fatta con yogurt e cetrioli), conosciutissimo è il "Moussakàs" un tipo di timballo con patate,melanzane, carne macinata e besciamella, oppure il Pasticcio. Buonissimi sono anche i  "Ghemistà" pomodori e peperoni ripieni di riso, piatto semplicissimo ma buonissimo. 
Altro piatti tipico sono le polpettone di carne "Biftekia " oppure di zucchine alla griglia o fritte, assolutamente da provare! Conosciutissima è la tipica " Koriàtiki" insalata greca che non può mai mancare, accompagnata dalla "Feta" tipico formaggio greco. Molto buono è anche il "Ktapodi" polipo, oppure le alici o le sardine alla griglia, provate e non resterete  delusi!

Per quanto riguarda i dolci tipici da non perdere: Baklavas, Galaktoburiko, Lukumades, Kataifi, Bugatsa...per gli amanti dello yogurt, ottimo in Grecia, da non perdere quello con miele e noci! 
A Zante ci sono molti locali caratteristici dove si ha la possibilità di gustare questi piatti!

 

Quindi cosa aspettate...scegliete il locale che più vi piace e buon appetito!

2017  zacinto.com   Residence Villasabella