Eventi


PASQUA
La Pasqua Ortodossa a Zante è davvero un evento suggestivo. La settimana Santa trascorre all'insegna dell'attesa per la resurrezione del Cristo.
Il venerdì Santo c'è la processione e nella città di Zante tutti partecipano in modo sentito, dalla gente alle istituzioni.
Durante la processione si va tutti in piazza Solomos per la benedizione! Il sabato Santo si aspetta la sera, e alle ore 23:00 ci si raduna tutti in Piazza San Marco aspettando impazienti che il vescovo annunzi la resurrezione.
La piazza è gremita, tutti portano con sé una candela che verrà accesa alle 24:00 quando il vescovo, da un palco al centro della piazza allestito per l'occasione, annuncia che Cristo è risorto. La piazza si accende di luci, tutti tornano a casa portando con sé la candela accesa, simbolo dello Spirito Santo. Prima di entrare a casa, sullo stipite della porta fanno scorrere la fiamma della candela al punto che questa annerisce il muro soprastante formano una croce. La stessa candela viene poi deposta al centro della tavola imbandita e inizia la cena pasquale che interrompe il digiuno.  La mattina di Pasqua si respira aria di festa, tutti cucinano il capretto allo spiedo stando in allegra compagnia...

 


 

 FESTA DI SAN DIONISIO

Il 24 di agosto Zante si festeggia il San Dionisio, patrono dell'isola il cui corpo giace in una teca all'interno della caratteristica chiesa sul lungo mare della città. Qualche giorno prima della festa, la teca viene messa in posizione verticale e i fedeli possono far visita al Santo che viene esposto alla devozione dei fedeli fino a 2 giorni dopo. Il 24 alle ore 19:30 inizia la processione durante il quale la teca del Santo viene trasportata a spalla per le vie della città. La processione termina con un bellissimo spettacolo pirotecnico sul mare,accompagnato dal suono delle sirene delle navi...è un momento davvero molto suggestivo. La serata prosegue nei locali, per la strada, tra bancarelle e dolciumi vari.

 


 

CARNEVALE

A Zante è molto bello anche il Carnevale, tutta la città si colora a festa e per le strade si possono ammirare maschere e carri allegorici.

 

     

  

2017  zacinto.com   Residence Villasabella